Il Plastic Overshoot Day, nato dal movimento globale omonimo, rappresenta la data in cui la quantità di rifiuti in plastica supera la capacità del mondo di smaltirli. Il Plastic Overshoot Day mondiale del 2023 è stato il 28 luglio; in Italia, invece, è il 12 ottobre. Tenere traccia degli Overshoot Day è fondamentale per definire e comprendere più chiaramente l’emergenza ambientale.
Negli ultimi dieci anni la produzione di plastica è aumentata 20 volte più rapidamente della capacità di riciclo mondiale e, nonostante l’Italia abbia uno dei tassi di riciclo della plastica migliori d’Europa, il nostro paese è arrivato nono nella classifica di consumo e produzione
annuale di rifiuti.
Quest’anno, la produzione globale di plastica usa e getta dovrebbe raggiungere le 159 milioni di tonnellate: la metà, oltre 68,5 milioni, è destinata ad essere gestita in modo scorretto e inquinerà ulteriormente l’ambiente. Tra le raccomandazioni del movimento Plastic Overshoot Day non manca l’elemento della circolarità: la plastica non progettata per un uso circolare dovrà essere gradualmente eliminata dal mercato.